PERCHÉ È OPPORTUNO ISCRIVERSI AI NOSTRI CORSI
La crisi profonda che caratterizza la nostra epoca rende assai difficile trovare un buon lavoro. Lo Shiaatsu è una disciplina che può garantire l'esercizio di una soddisfacente attività professionale libera o alle dipendenze in studi medici, fisioterapici, istituti di bellezza, palestre, oppure in forme associate.
Il lavoro del Professionista Shiatsu non può essere sostituito da macchine o robot o dall'intelligenza artificiale, ma ha bisogno dell'impegno, della competenza e dell'empatia che solo un professionista preparato può garantire.
Il Corso ha come obiettivo la formazione di Professionisti (ex lege4/2013) che siano pienamente in grado di praticare l’Arte dello Shiatsu, secondo il metodo messo a punto dal Maestro Tokujiro Namikoshi, universalmente riconosciuto come il Padre dello Shiatsu.
Il Corso comincia il 1° Anno con l'insegnamento del trattamento completo di tutto il corpo secondo quella che viene definita la Tecnica Base, messa a punto dal Maestro Namikoshi, e per chi lo vorrà proseguirà nei due anni successivi con ben 20 Seminari specialistici.
Tutto ciò rende la nostra Scuola assolutamente unica.
Il Corso è aperto a tutti coloro che si iscrivono all'Associazione.
Clicca qui per scoprire come iscriverti all'associazione o contatta la nostra segreteria
IL SEGRETO DELLO SHIATSU
Il segreto dello Shiatsu è la qualità della pressione. Per questo l’Operatore deve rispettare delle regole, cioè deve impossessarsi di una tecnica che, è bene ribadirlo, nello stile Namikoshi è una tecnica raffinata studiata scientificamente dal Maestro Namikoshi.
Essa consiste nell’apprendere quali sono i punti e le zone ove effettuare le pressioni, le posizioni della persona che deve essere trattata e quelle dell'Operatore, come effettuare le pressioni, quali devono essere le posizioni dei pollici e delle mani, la durata e, la cosa più complessa ma anche più affascinante, come regolare l’intensità delle pressioni.
Il Corso, a carattere professionale, è triennale e quindi il diploma che attesta la qualifica di Professionista è rilasciato alla fine del triennio. Ma tutte le fasi del percorso formativo vengono certificate, quindi alla fine del primo anno sarà rilasciato l’attestato che certifica il superamento o meno del primo anno e così per ogni Seminario che compone il 2° anno e il 3° anno.
IL TRIENNIO
Il 1° Anno : La Tecnica Base (Metodo completo di lavoro su tutto il corpo) 200 ore.
Teoria medica (Anatomia, fisiologia, principali patologie): 40 ore svolte online.
Parte pratica: 160 ore svolte durante 1 week end al mese (totale 8 week end) – dalle ore 9.00 alle ore 19.00 sia il sabato che la domenica.
Al termine esame teorico online costituito da quiz a risposta multipla e per la parte pratica una prova su due percorsi della tecnica base da effettuarsi sugli Insegnanti.
Durante il corso pratico in ogni week end vi sono scambi fra insegnanti e allievi per affinare continuamente la qualità della pressione.
Il 2° Anno : Seminari specialistici 200 ore - 10 week end.
I temi cambiano ogni anno in modo da garantire nel tempo, anche dopo il conseguimento del Diploma finale, un aggiornamento professionale permanente.
In ogni week end sono presenti ore di teoria e ore di pratica che sono tese a dare conoscenze sui temi trattati e arricchire la capacità professionale idonea ad affrontare le situazioni complesse che si possono presentare.
Il 3° Anno : Seminari specialistici 200 ore - 10 week end.
Anche nel 3° anno e per gli stessi motivi i temi cambiano ogni anno.
Anche nel 3° anno, in ogni week end sono presenti ore di teoria e ore di pratica, con le stesse finalità del secondo anno.
TIROCINIO/VOLONTARIATO
Già a partire dal 2° anno è possibile fare il tirocinio, presso l'Associazione di Volontariato Shin Shiatsu Namikoshi, riconosciuta dalla nostra Scuola, che svolge la propria opera meritoria presso il Centro di Riabilitazione Neuro-motoria Vojta.
Tirocinio: ipotesi A 100 trattamenti; ipotesi B 150 trattamenti.
Se il tirocinio è effettuato presso strutture, come quella del Volontariato, in cui sono presenti Istruttori che assistono i tirocinanti nel loro lavoro, o partecipando ad iniziative promosse o autorizzate dalla Scuola, il numero di trattamenti è 100 (Ipotesi A).
Se invece il Tirocinio avviene senza l’ausilio di Istruttori, ma certificato attraverso apposite schede, o con trattamenti da Operatori Anziani dell'Associazione (Tutors), i trattamenti da fare sono 150 (Ipotesi B).
Riconoscimento dello Shiatsu.
Lo Shiatsu può essere un'arma efficace contro il dolore e una numerosa serie di patologie, a condizione che in questi casi venga effettuato da operatori sanitari.
Se invece il Professionista Shiatsu non è un operatore sanitario, potrà effettuare efficacemente i propri trattamenti a fini di prevenzione e di benessere, come sostegno alla condizione di salute delle persone che si affidano a lui/lei.
La professione di Professionista Shiatsu è disciplinata dalla L. n. 4/2013.
Caratteristiche della Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi.
La Scuola esiste dal 1994 ed è stata la prima a diffondere in Italia lo stile Namikoshi così come viene insegnato presso il Japan Shiatsu College di Tokyo, la grande Scuola fondata dal Maestro Tokujiro Namikoshi.
Dal 1994 ad oggi ha diplomato più di 1.000 Operatori