Corsi di Shiatsu

Target dei corsi

Per i Fisioterapisti, T.d.R. i Massofisioterapisti, Laureati in Scienze Motorie, i Diplomati ISEF, gli Infermieri Professionali, le Estetiste con Diploma regionale triennale, Il Corso è una preziosa specializzazione, che arricchirà le loro competenze professionali e le loro opportunità di lavoro.
Per chi ha sempre desiderato avvicinarsi a queste discipline, efficaci e al tempo stesso affascinanti, è l'occasione buona per intraprendere un cammino qualificato e meraviglioso nell'ampio mondo delle terapie naturali.

OBIETTIVI DEL CORSO

Il Corso ha come obiettivo la formazione di Operatori che siano dei veri professionisti nel praticare l’arte dello Shiatsu, partendo dal pieno apprendimento della tecnica base. Il corso è rivolto ai soci.
Clicca qui per scoprire come iscriverti all'associazione o contatta la nostra segreteria

Il segreto dello Shiatsu è la qualità della pressione. Per questo l’Operatore deve rispettare delle regole, cioè deve impossessarsi di una tecnica, che è bene ribadirlo nello stile Namikoshi è una tecnica raffinata studiata scientificamente dal Maestro Namikoshi. Essa consiste nell’apprendere le posizioni da adottare, quelle della persona che deve essere trattata, come effettuare le pressioni e quindi quali devono essere le posizioni dei pollici e delle mani, la durata e l’intensità delle pressioni e infine i punti e le zone ove effettuarle.

Come è organizzato il Corso parte teorica e parte pratica

Il Corso, a carattere professionale, è triennale e quindi il diploma che attesta la qualifica di Professionista è rilasciato alla fine del triennio. Ma tutte le fasi del percorso formativo vengono certificate, quindi alla fine del primo anno sarà rilasciato l’attestato che certifica il superamento o meno del primo anno e così per ogni Seminario che compone il 2 anno e il 3 anno che comprendono anche un tirocinio. Il corso è rivolto ai soci.

Il 1° Anno : La tecnica Base 160 ore.
Teoria medica (Anatomia, fisiologia, principali patologie) 40 ore. Parte pratica 120 ore
Svolgimento: 1 Week End al mese (totale 8 Week End) – dalle ore 9 alle ore 19 sia il sabato che la domenica con 1 ora di interruzione per il pranzo.
Al termine esame teorico costituito da quiz a risposta multipla, per la parte pratica una prova pratica su due percorsi della tecnica base sugli Insegnanti.
Durante il corso pratico in ogni Week End vi sono scambi fra insegnanti e allievi per affinare continuamente la qualità della pressione.

Il 2° Anno : Seminari specialistici 220 ore - 11 Week End, ciascuno di 20 ore.
I temi cambiano ogni anno, in modo da garantire nel tempo anche dopo il conseguimento del Diploma finale, un aggiornamento professionale permanente.
In ogni Week End sono presenti ore di teoria medica e ore di pratica che sono tese a dare conoscenze sui temi trattati e arricchire la capacità professionale idonea ad affrontare le situazioni complesse che si possono presentare.

Il 3° Anno : Seminari specialistici 220 ore - 11 Week End, ciascuno di 20 ore.
I temi cambiano ogni anno, in modo da garantire nel tempo anche dopo il conseguimento del Diploma finale, un aggiornamento professionale permanente.
In ogni Week End sono presenti ore di teoria medica e ore di pratica che sono tese a dare conoscenze sui temi trattati e arricchire la capacità professionale idonea ad affrontare le situazioni complesse che si possono presentare

Tirocinio: ipotesi A 100 trattamenti; ipotesi B 150 trattamenti.
Se il tirocinio è effettuato presso strutture in cui sono presenti Istruttori che assistono i tirocinanti nel loro lavoro, come può avvenire in alcune strutture di Volontariato, o in esperienze condotte con gli Operatori Anziani dell’Associazione (Tutors) il numero di trattamenti è 100 (Ipotesi A).
Se invece il Tirocinio avviene senza l’ausilio di Istruttori i trattamenti da fare sono 150 (Ipotesi B).

Riconoscimento dello Shiatsu.
Lo Shiatsu non è riconosciuto dalla Medicina ufficiale in Italia né dalla legislazione italiana, a differenza di quanto avviene in Giappone e ormai in più di un Paese in Europa: Svizzera – Olanda- Catalogna- Austria.
Lo Shiatsu non è proibito, ma può essere accusato di abuso della professione sanitaria l’Operatore che lo esercita, se dichiara di utilizzarlo a scopo terapeutico. E’ necessario quindi astenersi dall’usare termini come terapia, paziente, ect.

Caratteristiche della Scuola Italo-Giapponese Shiatsu Namikoshi.
La Scuola esiste dal 1994 ed è ufficialmente autorizzata dal Japan Shiatsu College di Tokyo ( la mitica Scuola fondata dal Maestro Tokujiro Namikoshi) attualmente presieduto dal figlio Kazutami Namikoshi e dalla Namikoshi Shiatsu Europe, l’Organizzazione che in Europa rappresenta il JSC, presieduta dal maestro Shigeru Onoda.
Dal 1994 ad oggi ha diplomato più di 1.000 Operatori
Nel Corso lavorano anche Assistenti Istruttori.
Quindi il Corso offre, e questa è stata sempre la caratteristica di questa Scuola, una preziosa e qualificata assistenza, requisito questo che garantisce il grande livello di qualità che la Scuola possiede.

I corsi di formazione sono organizzati dalla A.P.S. Istituto di Discipline Bionaturali Denis Binks.

Insegnanti abilitati dalla European Shiatsu Academy e dal Namikoshi Shiatsu Europe (NSE) per conto di Kazutami Namikoshi, Presidente del Japan Shiatsu College di Tokyo.

NOTA 1. dalla parte teorica sono esenti le figure professionali sanitarie (medici, fisioterapisti, infermieri professionali ect) e coloro che hanno frequentato altri corsi di formazione nei quali sono presenti programmi teorici sovrapponibili ai programmi della Scuola.

Corso di anatomia - aperto a tutti
Il corso teorico di Anatomia è aperto a tutti i soci (come diventare socio per informazioni contattare la segreteria), anche a chi non frequenta il corso di Shiatsu.
Un'opportunità importante per tutti, specie per quanti, pur già praticando le discipline per la salute, sentono la necessità di approfondire la conoscenza della struttura e del funzionamento del corpo umano.

Sede principale dei corsi - a Roma
La sede principale dei corsi è a Roma in Via Pan, 18 (sopra la fermata Pietralata della metro B).
Per sapere di più sulla sede della Scuola Italo Giapponese Shiatsu Namikoshi entra nella sezione Dove Siamo.

IMPORTANTE! In alcuni casi, a seconda delle esigenze, i corsi possono essere svolti in altre sedi.

Richiedi tutte le informazioni sui corsi di tuo interesse scrivendo a scuola@apis.it o telefonando alla segreteria.

Orari segreteria

  • Lun
    14:30 – 18:30
    (informazioni e visite in sede prenotazione obbligatoria)
  • Mer
    9:30 – 13:00
    (informazioni e visite in sede prenotazione obbligatoria)
  • Ven
    14:30 – 18:30
    (informazioni e visite in sede prenotazione obbligatoria)

Contatti


© 2019 A.S.D/A.P.S. Istituto di discipline bionaturali Denis Binks
Privacy Policy | Cookie Policy