Gli insegnanti

Direttore: Dott. Roberto Taverna

Fisioterapista, riconosciuto come Istruttore Internazionale di Shiatsu Namikoshi dalla NSE. Il Maestro Roberto Taverna è molto probabilmente il Maestro con la maggiore anzianità nell'insegnamento del metodo Namikoshi.
Ha insegnato prima di fondare l’APIS e l’Istituto Italiano di Shiatsu nel 1994, per sette anni all’EFOA. Ha diretto, inoltre, dal 1995 al 2005 la Scuola Svizzera di Locarno e dal 1998 al 2005 la Scuola Olandese, dopo la morte del suo Maestro Denis J. Binks.
Insegna inoltre il Drenaggio Linfatico Manuale, Corso accreditato dal Ministero della Salute con 50 crediti ECM, dal 1990. Ha conseguito gli attestati in Riflessologia plantare, il Massaggio Thai, il Massaggio Ayurveda ed altre discipline del settore della Medicina complementare.

Vicedirettore: Paola Frondoni

Massofisioterapista, Istruttore Internazionale di Shiatsu Namikoshi riconosciuta dalla NSE, Presidente dell’APIS. Inizia a praticare lo Shiatsu nel 1991 con il Dott. Roberto Taverna, nel 1993 si perfeziona in Olanda con il Maestro Denis J.Binks ed in seguito frequenta numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione in Shiatsu con i più grandi Maestri dello stile Namikoshi, in Italia e all’estero (soprattutto Olanda, Spagna, Giappone).
Nel 1994 si forma in Drenaggio Linfatico Manuale con il Dott. R. Taverna.
Nel 1999 si forma in Riflessologia Plantare ed in seguito studia la Floriterapia di Bach, il Tui Na, la Tecnica di Rigenerazione, il Massaggio Thai, e altre discipline per il benessere che arricchiscono il suo bagaglio professionale e culturale.
Nel 2004 completa il corso triennale in Biodinamica Craniosacrale e nel 2013 la formazione in Somatic Experiencing.
Parte del suo lavoro è trasmettere alle persone l'importanza di prendersi cura del proprio benessere attraverso l’autoshiatsu, la respirazione, il movimento, la meditazione.
Oltre all’italiano parla correntemente spagnolo e inglese.

Flavia De Ambrosis - Istruttore di Shiatsu Namikoshi riconosciuta dalla NSE

Inizia la formazione  come Operatore Shiatsu dello Stile Namikoshi nel  2002 a Roma presso la scuola APIS (ora Scuola Italo Giapponese Shiatsu Namikoshi) diplomandosi nel 2004 con il Maestro Roberto Taverna.

Da allora non ha mai più abbandonato il cammino dello Shiatsu perseguendo e integrando  la sua  formazione professionale seguendo seminari e corsi Nazionali e  Internazionali con i  più grandi ed illustri Maestri in Italia, Svizzera, Spagna, Olanda e in Giappone.

Implementa la formazione con gli studi di Riflessologia Plantare con Annemarie Frey, Direttrice dell'Istituto di terapie Naturalistiche di Locarno (Svizzera) e il corso di Drenaggio Linfatico manuale- Metodo Vodder con il Dott. Roberto Taverna.

Ha promosso e partecipato ad esperienze di volontariato dal 2004, in manifestazioni sportive, in ambito della disabilità, come sostegno alla popolazione nelle calamità naturali.

Dal 2011 è iscritta al RIOS (Registro Italiano Operatori Shiatsu) e al RIIS (Registro Italiano Operatori Shiatsu) della FISIEO

Dal 2010 è autorizzata e certificata all’insegnamento dello Shiatsu Stile Namikoshi
Dalla Namikoshi Shiatsu Europe e dal  Japan Shiatsu College di Tokyo.
Ha fatto parte  della Namikoshi Shiatsu Europe- Italia.

Fabio Amicizia

Docente di Scienze Motorie presso un Liceo, Istruttore di Shiatsu Namikoshi, riconosciuto dall’NSE.

Inizia a praticare Shiatsu Namikoshi nel 1986 con il Maestro Palombini.

Nel 1996 si diploma presso l’APIS con il Dott. R.Taverna; nel 1996 inizia il suo percorso di perfezionamento partecipando a numerosi corsi di aggiornamento e specializzazione in Shiatsu con i più grandi Maestri dello stile Namikoshi (Denis Binks, Hobayashi, ecc) in Italia e all’estero (Svizzera, Olanda). Nel 1998 si forma in Drenaggio Linfatico Manuale metodo Vodder con il Dott. R.Taverna e in seguito si specializza in patologie degli arti superiori e inferiori (Dott.ssa Giardini e Dott. Respizzi). Nel 1998 inizia a collaborare, per diversi anni, con il Dott. G. Severini nello studio di riabilitazione. Nel 1997 fonda insieme al Maestro A. Polidori la Sezione Volontariato dell’APIS, praticando lo Shiatsu ai disabili. Dal 2014 collabora con la Comunità di recupero di San Patrignano, organizzando corsi di Shiatsu per le ragazze e i ragazzi.

Dal 2019 organizza all’interno della Comunità gruppi di volontari composti da operatori Shiatsu anche di altri stili, provenienti da tutta Italia, che praticano trattamenti ai residenti.

Attualmente risiede a Milano cercando di diffondere lo stile Namikoshi nel Nord Italia, specialmente in Lombardia, Veneto e Emilia Romagna.

Giampiero Cambi

Inizia la formazione  come Operatore Shiatsu dello Stile Namikoshi nel 1997 presso l’Upter-Sport di Roma;  nel 1999 inizia la formazione presso la scuola APIS (oggi: Scuola Italo Giapponese Shiatsu Namikoshi) diplomandosi nel 2002 con il Maestro Roberto Taverna.

Da allora  ha integrato la sua formazione seguendo seminari e corsi specialistici con i grandi Maestri giapponesi ed europei.

Aggiunge allo Shiatsu corsi di  Riflessologia Plantare con Annemarie Frey; corsi di Drenaggio Linfatico manuale - Metodo Vodder con il Dott. Roberto Taverna; corsi di Sotai Ho con il Maestro Julio Ortiz Achar; corsi sulla Nuova Medicina Germanica del Dr Hamer e sulla bio-psicosomatica del Dr J.C. Badard.

Dal 2001 al 2008 ha fatto parte,  prima come tirocinante e poi come volontario, dell’Associazione di volontariato AVISN creata dal Maestro Alberto Polidori. Ha partecipato, come volontario, a varie iniziative di carattere sociale (disabilità,  calamità naturali, manifestazioni  sportive, ecc).

Nel 2008 fonda, con altri colleghi, l’Associazione di Volontariato SHIN-Shiatsu Namikoshi ed inizia ad operare presso il Centro di riabilitazione Vaclav Vojta di Roma. Ad oggi, continua ad operare nel Centro Vojta con i volontari e con i tirocinanti della Scuola e collabora con varie Organizzazioni e Associazioni quali: AISM(Associazione Italiana Sclerosi Multipla), Emergency, Good Deeds Day/Maratona di Roma, I bradirapidi(Associazione di persone con il Parkinson) ed altre.

Dal 2010 è autorizzato all’insegnamento dello Shiatsu Stile Namikoshi dallo Japan Shiatsu College di Tokyo e dalla Namikoshi Shiatsu Europe.

Nel 2019 elabora trattamenti con i Diapason Osteofonici.

Stefania Cecire

Operatrice Shiatsu metodo Namikoshi e stile Masunaga.

Relatrice teorico/pratico di discipline Olistiche (shiatsu, auto shiatsu, meditazione) ed esperienziali per bambini e adulti. Particolarmente orientata per trattamenti ad anziani, disabilità e famiglia; e diffusione dell’istruzione dello Shiatsu professionale.
"Il mio obiettivo futuro è la diffusione dello Shiastu Namikoshi, sia a livello professionale che a livello educativo nelle scuole primarie e secondarie.
Credo nel valore dello Shiatsu sia a livello terapeutico e a livello educativo! Per risvegliare i profondi valori umani, assopiti dalla nuova società."

KATIA GABRIELLA LUCATELLI

Operatrice Shiatsu iscritta in Apos, Associazione Professionale Operatori ed Insegnanti Shiatsu; Istruttrice Europea di Shiatsu Namikoshi riconosciuta dalla NSE, Namikoshi Shiatsu Europe; attualmente Presidente de “La Scuola della Terra” di Lecce, Associazione di Promozione Sociale che si occupa di divulgare lo Shiatsu, la Medicina Cinese e le discipline Bio Naturali ad esse correlate.

Inizia a praticare Yoga, Kung Fu e Shiatsu nel 2005 a Lecce con il M° Luciano Corsano; nel 2010 continua la formazione Shiatsu con Accademia Italiana Shiatsu Do e nel 2014 con la Scuola Italo Giapponese Shiatsu Namikoshi, concludendo entrambi i percorsi formativi.
Frequenta corsi di aggiornamento e specializzazioni con vari Maestri in Italia ed in Spagna con il M° Shigeru Onoda.

Nel 2018 si forma in Kinesiologia ed Aromaterapia Energetica applicata alla Medicina Cinese ed inizia la formazione come facilitatrice di “Zen Stretching”.
Nell’ambito del suo lavoro si interessa particolarmente dell’aspetto femminile anche per questo nella formazione vi è una parte dedicata allo Shiatsu per la Gravidanza e la Maternità.

E’ ideatrice di “Semini di Shiatsu®”, un percorso rivolto ai bambini sino agli 11 anni che attraverso formule divertenti, insegna a conoscere il corpo umano e ad ascoltare le proprie emozioni.
Ha come obiettivo la diffusione dello Shiatsu, nelle scuole dell’infanzia e primarie come percorso formativo, in quelle secondarie di primo e secondo grado come percorso professionale.

“Lo Shiatsu non ha solo cambiato il mio percorso professionale e migliorato la mia vita, la pratica dello Shiatsu ha innovato i miei valori come Essere Umano e trasformato la mia Essenza”.

Carmelo Barbera

Laurea triennale in fisioterapia nel 2008 presso l'università degli studi di Messina.

Nel 2017 completa il percorso di formazione triennale con Operatore Shiatsu professionista presso la Scuola Italo giapponese shiatsu Namikoshi, con la tesi "Lo shiastu ed il sistema nervoso autonomo"'.

Nel suo percorso formativo ci sono anche: il corso di riabilitazione neuro - ortopedia metodo bobath, corso di empatia clinica, Pneimed - meditazione ad indirizzo pnei, drenaggio linfatico manuale metodo Vodder, corso di riflessologia plantare, corso di dry needling, Sotai Ho, corso sulle disfunzioni miofasciali.

Lavora dal 2008 come fisioterapista, ruolo che ha svolto a Villa San Giovanni (rc), Torino, Messina, Benevento e Roma.

Assistente istruttore dal 2019 presso la Scuola Italo giapponese Shiatsu Namikoshi.

Docente presso la Scuola La Tecnica nei corsi di formazione o.s.s. e o.s.s.s. accreditati dalla regione Campania dal 2017 al 2019.
Socio e membro della sezione trasversale Dis.Co. Pnei.
Ideatore e curatore dell'evento "tre incontri sul corpo. Tre incontri sulla mente" patrocinato dal comune di Montesarchio.
Co-organizzatore di "shiatsu per amatrice", iniziativa di volontariato.
Esperienze lavorative estere in Nuova Zelanda e Spagna.

Pubblica con Sinibaldi F. l'articolo "dolore,mente,emozioni.un rapporto complesso e multi-dimensionale su cui agire in modo sinergico" in Pnei News n. 3-4 anno 2018'
Pubblica sotto pseudonimo "in viaggio. Il cagnolino rise" edito dalla casa editrice Bookabook, Milano 2018.

FABIO LATTANZI

Laureato in Scienze Motorie nel 2009 con la tesi "La Visione del Corpo nella Cina Antica". Operatore Shiatsu dal 1995 e Istruttore certificato dalla Namikoshi Shiatsu Europe dal 2014.
Dal 1987 insegna arti marziali cinesi (Shaolin, Tai Ji Quan, Qi Gong) ed è attualmente rappresentante italiano per la Lung Chi Cheun Martial Arts Association di Hong Kong; Direttore tecnico della A.C e A.S.D. "Società del Loto Bianco".
Dal 1996 lavora come Chinesiologo Educatore del Movimento con soggetti disabili in età evolutiva, adulti e anziani, in collaborazione con medici, ortopedici, psicologi e neuropsichiatri.

Orari segreteria

  • Lun
    14:30 – 18:30
    (informazioni e visite in sede prenotazione obbligatoria)
  • Mer
    9:30 – 13:00
    (informazioni e visite in sede prenotazione obbligatoria)
  • Ven
    14:30 – 18:30
    (informazioni e visite in sede prenotazione obbligatoria)

Contatti

  • A.P.S. Istituto di discipline bionaturali Denis Binks
    Via Pan, 18
    (sopra la fermata della metro B di Pietralata)
    1° Piano
    00158 Roma

© 2019 A.S.D/A.P.S. Istituto di discipline bionaturali Denis Binks
Privacy Policy | Cookie Policy