Corsi a San Patrignano

- ANNO 2017 -

1 weekend 3Per il terzo anno consecutivo è iniziato un nuovo primo anno del corso base Namikoshi.
17 tra ragazzi e ragazze impegnati nell'acquisizione della tecnica per poter contribuire al benessere della comunità e magari per una professione nel futuro.
Una collaborazione che ormai è entrata nei cuori degli insegnanti della scuola che con generosità si dedicano a questi ragazzi, con la consapevolezza di far parte di un grande progetto.
Un grazie come sempre va al Dott.Antonio Boschini (responsabile del Centro Medico) ed Alessandra Colabianchi (responsabile del reparto di fisioterapia).

- ANNO 2016 -

thumb IMG 9591 1024Il 20 e 21 febbraio 2016 ha preso il via, presso la comunità, un nuovo corso base Namikoshi (primo anno).
Il gruppo è costituito da 5 ragazze e 14 ragazzi, tutti estremamente motivati e attenti alla magistrale introduzione del Maestro Roberto Taverna. Successivamente hanno iniziato ad eseguire alcune prove di pressione.
Preziosa la collaborazione di alcune operatrici ed operatori che si sono diplomati a luglio 2015; hanno sostenuto e aiutato i nuovi corsisti ad iniziare questo percorso che si concluderà a fine luglio con gli esami.
Un grazie particolare è rivolto come sempre al Dott.Antonio Boschini (responsabile del Centro Medico) che inizierà tra l'altro il corso teorico di anatomia e fisiologia, ed Alessandra Colabianchi (responsabile del reparto di fisioterapia). Una collaborazione indispensabile affinché il progetto della nostra Scuola possa continuare all'interno di Sanpa.
Lo Shiatsu infatti è divenuto nel giro di qualche mese una parte integrante della comunità, offrendo un vero e proprio servizio alle ragazze e ai ragazzi di Sanpatrignano. Dal primo ottobre 2015, inizio del tirocinio, all'interno del centro medico, sono stati eseguiti più di 200 trattamenti e il lavoro continua una volta a settimana.

Buon lavoro a tutti !!!

- ANNO 2015 -

La nostra Scuola di Shiatsu e la Comunità di San Patrignano, una collaborazione iniziata un anno fa e che ha portato 18 tra ragazzi e ragazze della Comunità a ricevere il 18 luglio 2015 il certificato del primo anno.
E' un progetto che non solo può dare una professione e un lavoro, una volta terminato il percorso in Comunità, ma anche, in linea con le finalità di San Patrignano, aiutare i propri compagni e compagne a star meglio e a trovare nello Shiatsu una forma di benessere, di rilassamento e di aiuto nelle difficoltà quotidiane.
QP5A6941.jpgE' in programma un nuovo corso base e alcuni seminari per coloro che si sono diplomati a luglio.

A ottobre i ragazzi e le ragazze hanno iniziato il tirocinio e una volta a settimana praticano Shiatsu. Questo è stato possibile anche grazie alla collaborazione del Dott.Antonio Boschini, responsabile del Centro Medico della Comunità, che avendo preso a cuore la nostra iniziativa, ci ha dato la possibilitò di utilizzare un bellissimo spazio che stiamo allestendo, all'interno del Centro Medico, e dove i ragazzi e le ragazze possono lavorare ed iniziare il loro percorso professionale. Un grazie particolare anche ad Alessandra Colabianchi, fisioterapista del centro, che collabora con noi, promuovendo lo Shiatsu.

Questo è solo l'inizio di una collaborazione con la grande famiglia di Sanpa.

Fabio Amicizia

SALA SHIATSU ALL'INTERNO DEL CENTRO MEDICO